Reflessologia Plantare Integrata Zu
La reflessologia plantare è un arte che aiuta il corpo a ritrovare e/o mantenere la via della salute.E' uma tecnica reflessologica diagnostica e terapeutica senza particolari controindicazioni, coadiuvata dalla medicina tradizionale cinese, che pone al centro della sua attenzione la "persona" e non la "malattia".
Il massaggio reflessologico, non è un semplice massaggio rilassante e antistress ai piedi.
si tratta di una tecnica olistica completa che agisce sulla componente organica del piede(parte plantare), ne interpreta le alterazioni psicosomatiche attraverso le dita, orienta il Qi( soffio,energia) attraverso i meridiani anatomici e riflessi dell'arto inferiore.
Il massaggio può essere lento o veloce, leggero o profondo, orientato nella direzione dei meridiani energetici:in tal modo si differienzia il tipo d'impulso elettrico che si fa pervenire al cervello e che traduce i segnali in arrivo in reazioni chimiche; a loro volta questi segnali raggiungono l'organo bersaglio generando una reazione acida o basica, mirata a tonificare o rilassare i tessuti.
Attraverso il trattamento reflessologico dei piedi, si vanno a stimolare i punti riflessi degli organi che permettono di interagire con i diversi aspetti fisiologici emozionali ed energetici ad essi correlati.
gli stessi punti possono essere stimolati utilizzando energie differenti: meccanica attraverso il massaggio; vibrazionale attraverso i Fiori di Bach e/o i colori con l'impiego di una penna di Cromopuntura; energetica attraverso la digitopressione dei punti di agopuntura situati negli arti inferiori.
Le problematiche che la reflessologia è in grado di affrontare, sono molteplici
-Sovrappeso: si possono stimolare gli organi emuntori e digestivi per favorire il processo depurativo e migliorare la digestione. si possono inoltre trattare i punti che influenzano positivamente l'umore e di conseguenza, il rapporto con il proprio corpo.
-Dolore mestruale: può avere cause svariate e manifestarsi con differenti modalità; può essere localizzato all'addome, come può coinvolgere la zona lombare , le gambe , la testa. La reflessologia può aiutare a rilassare lo spasmo addominale, stimolando meccanismi antalgici e antinifiammatori. Con trattamenti ripetuti in modo regolare è anche possibile contribuire alla risoluzione di problematiche ormonali e psico-emotive che, legate al modo di vivere la propria femminilità, possono essere la causa originale del dolore.
-Paura e attacchi di panico: il massaggio permette di migliorare l'umore, rilassando e aumentando le secrezioni di endorfine. queste sostanze hanno effetto antidolorifico, antifiammatorio ed euforizzant e nel complesso fanno sentire la persona più forte.
-Disturbi della prostata: la reflessologia è un ottimo strumento sia per la prevenzione che per la cura
-Problematiche intestinali, come stitichezza o diarrea
-Stanchezza cronica
-Insonnia
-Ipertensione arteriosa
-Ernia iatale
-Nevralgia del trigemino
-Lombosciatalgie
-Asma e rinite allergica: la reflessologia non solo aiuta a lenire i sintomi delle patologie respiratorie, ma consente di migliorare il terreno dell'individuo allergico, in modo da modificare positivamente la sua reattività imminutaria
-Emorroidi:con la reflessologia si può stimolare una buona azione di drenaggio delle tossine e facilitare lo spegnersi della reazione infiammatoria incrementando la secrezione di sostanze analgesiche e antinfiammatorie da parte del surrene. Il trattamento reflessologico può essere mirato al miglioramento del trofismo dei vasi, alla depurazione del fegato e all'aspetto circolatorio in genere.